[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

  • FESTA DI SANT'EFISIO - 361^ edizione


    LocalitÓ: Capoterra

    Dal: 1 maggio 2017    Al: 4 maggio 2017

    361^ Festa di Sant'Efisio Da La Maddalena Spiaggia fino alla chiesetta de Su Loi, tutta la popolazione di Capoterra si stringe attorno al suo Santo nella speranza, un giorno, di vedere la processione passare anche per le strade del paese. Quest'anno, ad accogliere i pellegrini, ci sarà anche l'esposizione di sculture dedicate a Sant'Efisio Martire con la partecipazione degli scultori.

  • FESTA DI SANT'EFISIO - 361^ edizione


    LocalitÓ: Sarroch

    Dal: 1 maggio 2017    Al: 4 maggio 2017

    361^ Festa di Sant'Efisio Dopo una breve sosta a Villa d'Orri per il tradizionale bacio della reliquia, il cocchio con il simulacro di Sant'Efisio passerà la prima notte del pellegrinaggio a Sarroch, dove, ormai a notte fonda, lo aspetterà un'accoglienza trionfale. Il suo arrivo, così come ogni altra tappa prima del suo rientro verso Cagliari, saranno scanditi da un ricco programma di festeggiamenti.

  • FESTA DI SANT'EFISIO - 361^ edizione


    LocalitÓ: Pula

    Dal: 1 maggio 2017    Al: 4 maggio 2017

    361^ Festa di Sant'Efisio La lunga processione di Sant'Efisio, partita da Cagliari il giorno prima, arriva all'ingresso di Pula, al ponte chiamato "Su Rondò", alle ore 12 del 2 maggio. Da qui, fino alla parrocchiale, si svolge una vera e propria sagra, una riedizione della grande festa cagliaritana. Fino al momento del rientro, il 4 maggio, la comunità di Pula accoglie e custodisce con massima devozione il simulacro del Martire guerriero. Uno dei momenti centrali del pellegrinaggio è la processione a mare quando il Santo, portato a spalle dai confratelli, lascia la chiesetta di Nora per recarsi fino alla zona degli scavi romani dove compie un breve giro a memoria del suo martirio.

  • FESTA DI SANT'EFISIO - 361^ edizione


    LocalitÓ: Cagliari

    Dal: 1 maggio 2017    Al: 4 maggio 2017

    361^ Festa di Sant'Efisio Il 1° maggio di ogni anno, dal lontano 1657, Cagliari rende omaggio a Sant’Efisio, nella festa religiosa più imponente e amata della Sardegna. Il simulacro del Santo viene portato in processione da Cagliari a Nora, il luogo dove è avvenuto il suo martirio. Una tradizione mai interrotta, neanche sotto i bombardamenti che hanno distrutto il capoluogo sardo nel 1943. Il ringraziamento al Santo che, invocato oltre tre secoli fa, ha liberato la città da una terribile pestilenza.

  • 31° PELLEGRINAGGIO SINNAI - N.S. DI BONARIA


    LocalitÓ: Cagliari

    Dal: 24 aprile 2017    Al: 25 aprile 2017

    Manifesto 31° Pellegrinaggio Sinnai - NS di Bonaria 2015 Il 24 aprile a Cagliari si festeggia solennemente Nostra Signora di Bonaria. La notte fra il 24 e il 25 aprile ha luogo il pellegrinaggio a piedi da Sinnai sino al santuario di Bonaria. I fedeli partono all'una e mezzo del mattino, attraversano le strade di Sinnai e raggiungono l'abitato di Settimo. Da qui si dirigono a Selargius e proseguono verso Monserrato, Pirri, Cagliari, per arrivare al santuario di Bonaria intorno alle ore 8,00.

  • RITI DELLA SETTIMANA SANTA A CAGLIARI


    LocalitÓ: Cagliari

    Dal: 7 aprile 2017    Al: 23 aprile 2017

    Riti della Settimana Santa (Foto Comune di Cagliari 2016) La più importante festa cristiana, la Pasqua, è celebrata a Cagliari con intensità e partecipazione. La rievocazione della passione, morte e resurrezione di Cristo diventa così uno dei momenti più suggestivi della vita religiosa di Cagliari: la celebrazione di questi riti mantiene viva e presente una tradizione secolare, ricca, complessa e talvolta insospettata al grande pubblico. Un ruolo primario hanno le Confraternite coinvolte nei riti: l'Arciconfraternita della Solitudine, l'Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso, l'Arciconfraternita del Gonfalone sotto l'egida di Sant'Efisio e la Congragazione Mariana degli Artieri di San Michele. Ciascun rito è accompagnato dalle voci dei confratelli cantori, con canti tramandati oralmente che hanno per tema la passione di Cristo.

[1] 2 3 4 5 Successivi » >|

[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

[ Salta al Servizio Calendario eventi ] [7];

[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

[ Salta al Servizio Meteo ] [8];

Torna indietro di un giorno
28 MAG
29 MAG
30 MAG
Vai avanti di un giorno

<< Maggio >>



Prima fermata del Poetto, spiaggia di Cagliari
Prima fermata del Poetto, spiaggia di Cagliari

jAPS2 Video Example. Flash Needed. You may download Adobe Flash Player to view all the content on this site. Per visualizzare il filmato serve il plugin Flash, disponibile per tutti i sistemi operativi e per tutti i browser. Scaricalo (basta un minuto).

Video - Sud Sardegna: Pure Emozioni (2^ parte)

Provincia di Cagliari
Assessorato Sviluppo Economico, AttivitÓ Produttive, Turismo e Politiche Comunitarieá- Settore Turismo
Via Diego Cadello 9/B - 09121 Cagliari