[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

risultati per: tradizioni_tag


Comuni interessati: Cagliari, Capoterra, Sarroch, Villa San Pietro, Pula

Il cocchio con il Simulacro di Sant'Efisio alla Festa del 1° maggio Il 1° maggio di ogni anno un tappeto di fiori colora il centro di Cagliari, per accompagnare il viaggio di Sant'Efisio dal capoluogo a Nora, luogo del suo martirio (303 d.C.).  La statua del Santo, posta in un'urna di cristallo su un cocchio trainato da un giogo di buoi, è scortata da miliziani a cavallo e preceduta dai suonatori di launeddas, l'antichissimo strumento a fiato simbolo musicale dell'Isola, e dalla sfilata di migliaia di persone negli abiti tradizionali provenienti da tutta la Sardegna.

Decine di migliaia i fedeli e i turisti che giungono in città, chi condotto dalla fede e chi attratto dalla suggestione che eventi come questo riescono ad evocare.


Genere: Oltre il mare

SAGRA DELLA MADONNA DEL NAUFRAGO


LocalitÓ: Villasimius

Dal: 13 luglio 2012    Al: 15 luglio 2012

Madonna del Naufrago Nella famosa località turistica per ricordare i marinai sfortunati dispersi nella zona di Capo Carbonara e invocare la protezione su quanti vanno per mare, si festeggia la statua della Madonna con una speciale messa al Porto. Il giorno dopo una suggestiva processione di barche ricoperte di fiori si reca all’Isola dei Cavoli, dove nel 1979 una statua della Vergine è stata deposta sul fondo del mare a protezione dei naviganti. Sia il sabato che la domenica completano la festa spettacoli di canti, balli e assaggi di prodotti tipici. Info programma 2012

 Fonti e organizzatori: Comune

RITI DELLA SETTIMANA SANTA CAGLIARITANA - 392^ edizione


LocalitÓ: Cagliari

Dal: 30 marzo 2012    Al: 9 aprile 2012

Cagliari - Riti della Settimana Santa - Arciconfraternita della Solitudine Le celebrazioni tradizionali della Pasqua, Sa Pasca Manna, si articolano in una serie di riti, processioni e momenti corali che, facendo rivivere i momenti più significativi della Passione di Cristo, coinvolgono profondamente fedeli e turisti per le forti emozioni che riescono a suscitare. I riti per la Settimana Santa si svolgono lungo le vie del centro storico, attraverso gli antichi quartieri, hanno inizio il venerdì: Venerdi di Passione, che precede la Domenica delle Palme, quando ha luogo la Processione dei Misteri: Is Misterius, organizzata dall'Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso. II Sabato Santo è caratterizzato dal rito de Su Scravamentu, la deposizione dalla croce del Cristo morto. La mattina della Domenica di Pasqua si celebra S'Incontru, il ricongiungimento delle due processioni con i simulacri della Madonna e del Cristo Risorto. Il Lunedì dell'angelo si svolge una particolare processione votiva dedicata a Sant'Efisio, patrono della Sardegna. Programma 2012.

[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

[ Salta al Servizio Calendario eventi ] [7];

Info Point

[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

[ Salta al Servizio Meteo ] [8];

Torna indietro di un giorno
16 NOV
17 NOV
18 NOV
Vai avanti di un giorno

<< Novembre >>



Prima fermata del Poetto, spiaggia di Cagliari
Prima fermata del Poetto, spiaggia di Cagliari

jAPS2 Video Example. Flash Needed. You may download Adobe Flash Player to view all the content on this site. Per visualizzare il filmato serve il plugin Flash, disponibile per tutti i sistemi operativi e per tutti i browser. Scaricalo (basta un minuto).

Video - Muravera - Terra di Emozioni

Provincia di Cagliari
Assessorato Sviluppo Economico, AttivitÓ Produttive, Turismo e Politiche Comunitarieá- Settore Turismo
Via Diego Cadello 9/B - 09121 Cagliari