[ Torna all'inizio della pagina ] [0];


  • Comuni interessati: Assemini, San Sperate, Uta, Villasor

    Murales al centro di San Sperate Il Campidano di Cagliari è caratterizzato da paesi in continua espansione, dove sono presenti diverse aree d’interesse ambientale, artistico e culturale. Partendo da Uta arriviamo fino a Villasor, passando per Assemini e San Sperate. Un tour tra quattro paesi alle porte di Cagliari, tutti da scoprire.


    Genere: Oltre il Mare

  • Comuni interessati: Soleminis, Serdiana, Dolianova, Ussana, Donori, Sant'Andrea Frius, Barrali, Pimentel, Senorbì, Ortacesus, Guasila, Guamaggiore, Selegas, Suelli, Siurgus Donigala, Gesico, Mandas

    La chiesetta romanica di Santa Maria di Sibiola a Serdiana Impossibile, dopo avere visitato il Parteolla e la Trexenta, non ricordare almeno tre specialità: l’olio, il vino e i formaggi. Merito di un territorio talvolta montuoso, più spesso pianeggiante, che nutre di bontà i suoi prodotti, e merito degli abitanti che con abili mani sanno fare della terra la più preziosa delle risorse. Ma Parteolla e Trexenta richiamano alla mente anche l’arte, l’archeologia e la cultura: trinomio vincente di tutti i comuni che li compongono.


    Genere: Oltre il Mare

  • Comuni interessati: Muravera

    "Maskaras", il carnevale estivo muraverese con le maschere della tradizione sarda Ogni estate Muravera agli inizi di agosto offre uno spettacolo unico attraverso la manifestazione “Maskaras”. Un carnevale diverso e meno ridanciano, che ha come centro i gruppi di maschere che arrivano dal cuore della Sardegna. Maschere tragiche, maschere cupe che muovendosi con passo cadenzato, al suono greve ed inquietante dei campanacci, si esibiscono in una lunga sfilata che ripercorre tutta la via principale del paese. Danze rituali che evocano i riti propiziatori legati alla vita dei campi. Riti ancestrali che affascinano e coinvolgono intensamente il pubblico presente.


    Genere: Oltre il Mare

  • Comuni interessati: Dolianova, Serdiana, Settimo San Pietro, Soleminis, Mandas, Donori, Barrali, Gergei

    Olio e olive Quando le colline sfiorate dal vento di maestrale incontrano la maestria degli agricoltori locali, ecco levarsi come d’incanto le note intense del condimento più apprezzato dell'isola: l’olio d’oliva.
    Non è un caso che persino i Fenici, cultori della buona cucina, lo avessero definito “oro liquido”: d’altra parte quei riflessi dorati sul verde torbido, il suo profumo fruttato e quel sapore così acerbo e deciso, non fanno che rievocare anche nelle tavole dei nostri tempi quella antica e peziosa definizione.


    Genere: Enogastronomia

  • Comuni interessati: Cagliari, Monserrato

    Oggetti esposti nel Museo di Antropologia ed Etnografia Il patrimonio culturale di Cagliari conta su un “deposito” di memorie particolarmente  interessante: sono i musei degli Istituti delle Facoltà scientifiche o le raccolte collegate alle loro attività, che conservano con lodevole cura macchine e documenti delle dotazioni originarie di gabinetti e laboratori. Una fase pionieristica che ha però conosciuto nomi prestigiosi ed esperienze di grande valore.


    Genere: Oltre il Mare

  • Comuni interessati: Tutta la provincia di Cagliari

    Ballo sardo (Foto Gruppo Folk Villanova - Cagliari) Durante il periodo estivo nel Sud Sardegna è facile imbattersi in sagre e feste patronali e assistere alle gare di poesia cantata improvvisata o alle affascinanti coreografie eseguite dai gruppi folk locali.
    I canti e i balli sono strettamente legati alle tradizioni dei luoghi in cui sono nati, ma le loro origini vanno cercate nelle tradizioni pagane. Una delle peculiarità del popolo sardo è proprio quella di aver mantenuto parte dei rituali pagani anche dopo l’introduzione della cultura cristiana. Questi rituali fondendosi hanno dato vita a balli e canti, la cui tradizione è sopravvissuta fino ai giorni nostri


    Genere: Oltre il Mare

|< Precedente 1 [2] 3 4 5 6 Successivi >|

Info Point

[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

[ Salta al Servizio Meteo ] [8];

Torna indietro di un giorno
22 MAG
23 MAG
24 MAG
Vai avanti di un giorno

<< Maggio >>



Mercato di San Benedetto a Cagliari
Mercato di San Benedetto a Cagliari

jAPS2 Video Example. Flash Needed. You may download Adobe Flash Player to view all the content on this site. Per visualizzare il filmato serve il plugin Flash, disponibile per tutti i sistemi operativi e per tutti i browser. Scaricalo (basta un minuto).

Video - Lungo le rotte della storia

Provincia di Cagliari
Assessorato Sviluppo Economico, AttivitÓ Produttive, Turismo e Politiche Comunitarieá- Settore Turismo
Via Diego Cadello 9/B - 09121 Cagliari