[ Torna all'inizio della pagina ] [0];


  • Comuni interessati: Cagliari

    L'Orto Botanico a Cagliari Con oltre quattro milioni di mq di aree verdi, pari a circa il 16 % del territorio comunale, Cagliari si colloca tra le città più verdi d'Italia. Parchi urbani e aree di verde attrezzato: oasi che offrono la possibilità di passeggiare tra la vegetazione, di riposare sui prati, di fare percorsi attrezzati per le attività fisiche, di portare i bambini a giocare all’aria aperta. La scelta è varia.


    Genere: Sport e Benessere

  • Comuni interessati: Cagliari

    Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari alla Cittadella dei Musei Sulla parte più alta del colle da cui Pisani, Spagnoli e Piemontesi esercitarono il loro dominio, una città nella città racconta la storia sarda come nessun altro luogo. Nell'antico quartiere di Castello, all’interno dell’ex regio Arsenale militare, in una posizione di grande suggestione, la Cittadella dei Musei è una struttura culturale polivalente, che raccorda storia, arte e ricerca. Rappresenta uno dei migliori esempi di architettura in cui sono mirabilmente fusi antico e moderno. Dove l’ingegnosità del percorso attraverso le successioni storiche, artistiche e culturali basta a giustificare una visita.


    Genere: Cultura

  • Comuni interessati: Cagliari

    L'ingresso del Parco di Monte Claro Un’oasi dentro la città, questo è il Parco di Monte Claro. Basterebbe la storia millenaria di questo colle calcareo, abitato già da popolazioni prenuragiche, a farne uno dei luoghi più interessanti di Cagliari. Ma varcare la monumentale cancellata significa immergersi in un mondo di verde. Se si pensa che per novanta anni, sino al 1998, quel cancello e quelle mura erano il limite invalicabile dell’ospedale psichiatrico, se ne apprezza ancora di più il senso di libertà che i suoi ampi spazi regalano. Sdraiati sui meravigliosi prati, il rumore del traffico scompare. Si sentono solo i versi delle anatre e il fruscio delle foglie. Si percepiscono i profumi della terra e dell'erba, del rosmarino e dell'elicriso, quel “profumo di Sardegna” che colpisce sempre chi arriva sull’isola.


    Genere: Sport e Benessere

  • Comuni interessati: Cagliari

    L'ingresso in Castello della processione in onore di Sant'Efisio il giorno di Pasquetta Per sciogliere un antico voto, il lunedì dell'Angelo la statua di sant’Efisio viene portata in processione in Cattedrale per poi ridiscendere alla chiesetta di Stampace dove risiede per tutto il resto dell’anno. Una “scampagnata” attraverso scenari familiari ma inconsueti di una Cagliari spopolata dall’esodo di Pasquetta, un evento di intensa suggestione emotiva e di genuina devozione popolare.


    Genere: Oltre il Mare

  • Comuni interessati: Quartu Sant’Elena

    Un momento del Festival Internazionale del Folklore Sciampitta a Quartu Sant'Elena Dal 1985, la seconda settimana di luglio, il centro storico della città di Quartu Sant’Elena si veste a festa per ospitare “Sciampitta”, la rassegna internazionale di danze tradizionali.

    Nei giorni della manifestazione le strade della città vengono letteralmente invase da gruppi folk provenienti da tutte le parti del mondo. E gli spettatori vengono coinvolti dalle affascinanti coreografie e dalla bellezza dei costumi dei protagonisti.


    Genere: Cultura

  • Comuni interessati: Cagliari, Quartu Sant'Elena, Mandas, Isili, Dolianova, Ortacesus, Orroli, Castiadas

    Omu Axiu - Casa Museo e Museo del Ricamo a Orroli Sono tanti i paesi della provincia che hanno creato il proprio museo originale, legato alla specificità della cultura, della storia, delle tradizioni del luogo. Spesso allestiti in antiche strutture che da sole valgono una visita. Ci sono musei che ci si aspetta di vedere in una terra che ha molto da ricordare, ma anche tanti che sorgono inaspettati, nei piccoli centri, a mostrare con orgoglio tutto ciò che ancora resta delle antiche tradizioni, o a conservare con rispetto quello che potrebbe andare perduto.


    Genere: Cultura

[1] 2 3 4 5 Successivi » >|

Info Point

[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

[ Salta al Servizio Meteo ] [8];

Torna indietro di un giorno
22 OTT
23 OTT
24 OTT
Vai avanti di un giorno

<< Ottobre >>



Tuffo in mare
Tuffo in mare

jAPS2 Video Example. Flash Needed. You may download Adobe Flash Player to view all the content on this site. Per visualizzare il filmato serve il plugin Flash, disponibile per tutti i sistemi operativi e per tutti i browser. Scaricalo (basta un minuto).

Video - Sud Sardegna: Pure Emozioni (1^ parte)

Provincia di Cagliari
Assessorato Sviluppo Economico, AttivitÓ Produttive, Turismo e Politiche Comunitarieá- Settore Turismo
Via Diego Cadello 9/B - 09121 Cagliari