[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

PROCESSIONE DI SANT'EFISIO A PASQUETTA - CAGLIARI

Per sciogliere un antico voto, il lunedì dell'Angelo la statua di sant’Efisio viene portata in processione in Cattedrale per poi ridiscendere alla chiesetta di Stampace dove risiede per tutto il resto dell’anno. Una “scampagnata” attraverso scenari familiari ma inconsueti di una Cagliari spopolata dall’esodo di Pasquetta, un evento di intensa suggestione emotiva e di genuina devozione popolare.

L'ingresso in Castello della processione in onore di Sant'Efisio il giorno di Pasquetta Il lunedì dell’Angelo, di primissimo mattino, nella piazzetta di sant’Efisio le preghiere dei fedeli si mescolano al profumo del caffè. Si celebra una Pasquetta di devozione, un Sant’Efisio intimo che si inoltra in una città semideserta per sciogliere un voto antico. È un rituale che risale al 1793, anno delle bombe francesi su Cagliari. La flotta transalpina cingeva da tempo d’assedio la città e la popolazione, stremata dalla guerra e dalla fame, era sul punto di arrendersi. Ma c’era ancora un santo a cui votarsi: sant’Efisio, il martire che già nel Seicento aveva salvato i cagliaritani dalla peste. L’allora arcivescovo Melano percorse a cavallo, seguito da una folla di fedeli, le strade che portavano dalla chiesetta del santo alla Cattedrale. E mentre la statua veniva qui pregata e invocata, una tremenda bufera di libeccio costrinse la flotta francese a prendere il largo ponendo fine all’assedio. Da allora ogni anno, il lunedì di Pasqua, viene rinnovato il voto di portare il santo in Cattedrale.
Dentro la chiesetta di sant’Efisio, a sinistra entrando, una colonna ospita un quadretto che raffigura il miracolo dell’allontanamento della flotta francese da parte del Santo.
La statua portata in processione non è quella del 1° maggio ma quella dello scultore Giuseppe Antonio Lonis, nella quale il santo sfoggia in tutto il suo splendore le vesti di soldato romano e un gran bell’elmo piumato.

Comuni interessati: Cagliari


Condividi su...

[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

[ Salta al Servizio Calendario eventi ] [7];

Info Point

[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

[ Salta al Servizio Meteo ] [8];

Torna indietro di un giorno
17 OTT
18 OTT
19 OTT
Vai avanti di un giorno

<< Ottobre >>



Ceramiche di Assemini
Ceramiche di Assemini

jAPS2 Video Example. Flash Needed. You may download Adobe Flash Player to view all the content on this site. Per visualizzare il filmato serve il plugin Flash, disponibile per tutti i sistemi operativi e per tutti i browser. Scaricalo (basta un minuto).

Video - Muravera - Terra di Emozioni

Informazioni Meteo non disponibili

Provincia di Cagliari
Assessorato Sviluppo Economico, AttivitÓ Produttive, Turismo e Politiche Comunitarieá- Settore Turismo
Via Diego Cadello 9/B - 09121 Cagliari