[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

I mille voli rosa dello Stagno di Molentargius

Nel Parco Naturale Regionale di Molentargius la magia batte le ali tra i canneti e il profumo salmastro del Mediterraneo. Sono i fenicotteri rosa i protagonisti indiscussi della scena naturale. Il panorama è unico al calar del sole, quando il rosso del cielo si specchia nelle acque e tutti insieme si alzano in volo.  Il cuore romantico di Cagliari passa anche attreverso un tramonto solcato dal volo coreografico di uno stormo di fenicotteri rosa.

Fenicotteri Rosa nello Stagno di Molentargius Il Parco di Molentargius è un'area umida estesa su un territorio di circa 1600 ettari delimitata dall'espansione urbana dei Comuni di Cagliari, Quartu Sant'Elena, Selargius, Quartucciu e dal lungomare del Poetto Cagliari e Quartu, dove è possibile ammirare da vicino fenicotteri e aironi rossi, garzette, polli sultani, folaghe, avocette e cavalieri d'italia. Queste sono solo alcune delle 230 specie, appartenenti a 54 famiglie, di cui 148 specie non- Passeriformes, censite nel Parco Naturale Regionale di Molentargius, a due passi dalla spiaggia più frequentata dai cittadini, il Poetto.

Riconosciuto dalla Convenzione di Ramsar nel 1977 come area umida di valore internazionale per la presenza dell’avifauna, comprende bacini di acqua dolce (Bellarosa Minore e Perdalonga), di acqua salata (Bellarosa Maggiore o Molentargius e le vasche costiere tra cui lo stagno di Quartu) e una piana di origine sabbiosa (Is Arenas).
L’ecosistema del Molentargius è uno dei siti più importanti in Europa per la sosta, lo svernamento e la nidificazione di numerose specie di uccelli acquatici, che è possibile ammirare dai capanni attrezzati posizionati nei punti precisi di avvistamento.

Una bella e silenziosa camminata, una pedalata in bici, un giro in battello o in navetta, per scoprire la magia della natura, per arrivare ai capanni di osservazione e ai siti dove nidificano non solo i Fenicotteri, ma anche il Gabbiano Roseo e la Sterna zampenere e comune.

Info Point Ente Parco Naturale Regionale Molentargius Saline:  Edificio Sali Scelti, Via La Palma -Cagliari. Tel: +39 070 379191

www.parcomolentargius.it

www.apmolentargius.it/

Comuni interessati: Cagliari, Quartu Sant'Elena, Quartucciu e Selargius


Condividi su...

[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

[ Salta al Servizio Calendario eventi ] [7];

Info Point

[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

[ Salta al Servizio Meteo ] [8];

Torna indietro di un giorno
17 DIC
18 DIC
19 DIC
Vai avanti di un giorno

<< Dicembre >>



Museo La Bottega del Fabbro di Armungia: mestiere tra i pi¨ antichi della Sardegna
Museo La Bottega del Fabbro di Armungia: mestiere tra i pi¨ antichi della Sardegna

jAPS2 Video Example. Flash Needed. You may download Adobe Flash Player to view all the content on this site. Per visualizzare il filmato serve il plugin Flash, disponibile per tutti i sistemi operativi e per tutti i browser. Scaricalo (basta un minuto).

Video - Muravera - Terra di Emozioni

Informazioni Meteo non disponibili

Provincia di Cagliari
Assessorato Sviluppo Economico, AttivitÓ Produttive, Turismo e Politiche Comunitarieá- Settore Turismo
Via Diego Cadello 9/B - 09121 Cagliari