[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

Il pane, la pasta e i dolci del Campidano

Ricette semplici dai sapori indimenticabili caratterizzano la vasta produzione di pane, pasta e dolci del Campidano, nel sud Sardegna. Come gioielli che scaturiscono dalla fantasia e dalle mani fatate di chi gli ingredienti li lavora con amore. Sapori, forme e colori che sanno di festa, prodotti genuini dal gusto rimasto inalterato fino ai giorni nostri.

Pasta di diversi tipi nei cestini tradizionali Abili mani preparano da centinaia di anni i pani tipici della trazione, cotti nei forni a legna: coccoi, civraxiu, moddizzosu. Il primo  è caratterizzato da una crosta croccante all'esterno, morbido e bianco all'interno. La sua forma varia da paese a paese. Nelle occasioni speciali viene vestito a festa: punte, creste, merletti e intagli vari lo rendono incredibilmente appetibile alla vista e indimenticabile per il gusto.

Crosta a forma di cupola e un cuore morbido per su civraxiu, compatto per su moddizzosu, pani di tradizione contadina a lievitazione naturale, dalla fragranza irresistibile, perfetti per accompagnare formaggi, salumi e carni.

Un po' più a nord della provincia è possibile assaggiare su pistoccu, un pane di tradizione pastorale, specifico del centro Sardegna. Altri pani tipici della zona sono il pane con ricotta, il pane con ciccioli o pai cun gerda, il pane con cipolla pani 'e cibudda, sa costedda il pane con pomodoro.

Elementi semplici come la pregiata semola di grano duro e l'acqua danno origine ai diversi tipi di pasta. I malloreddus, gnocchetti dalla classica superficie rigata preparati alla campidanese, trattengono perfettamente il condimento, fatto di sugo con salsiccia fresca e pecorino grattugiato. I ravioli di ricotta. La frègula, pasta che accompagna le minestre e le zuppe, sia di terra che di mare, nasce da un impasto di farina di semola  lavorata con abilità e tanta pazienza all'interno della scivedda, una grande contenitore in terracotta.

Nella parte alta della provincia vengono prodotti i gustosissimi culurgionis, ravioli a forma di spiga ripieni di crema di patate, formaggio fresco, mentuccia, aglio e pepe.

Passando di madre in figlia, fino ad arrivare ai giorni nostri, si è mantenuta la tradizione di festeggiare ogni ricorrenza con un dolce dalla forma, dal profumo e dal gusto speciali. La sapa, un succo ricavato dalla macerazione del mosto, è l'ingrediente caratteristico delle pabassinas, dolci a forma di rombo dall'impasto consistente e dal sapore deciso, preparati in occasione della commemorazione dei defunti (is animeddas). Il  pan'e saba, legato alle festività natalizie, con un impasto dolce dall'aspetto scuro tipico della sapa, caratterizzato dalla forma a cupoletta e dalla consistenza variabile. I dolci di ricotta come le pardulas, cestinetti di pasta  con un soffice ripieno, sono invece tipici delle festività pasquali

Le mandorle sono l'ingrediente peculiare dei soffici amaretti, del croccante gattò,  dei delicati gueffus avvolti ad uno ad uno nelle cartine colorate, dei candelaus, dei bianchini dolci meringhe.
L'enorme varietà dei dolci campidanesi comprende anche i biscotti, tra i quali i pirichittus, aromatizzati al limone e i pistoccheddus, biscotti rivestiti da una dolcissima glassa.

Un buon mirto, un dolce limonello o un bicchierino di moscato esaltano al massimo questi  dolci sapori.

Comuni interessati: Tutti i comuni della provincia

Periodo consigliato:

Tutto l’anno


Da portare a casa

Pane, pasta, dolci, liquori e vini da dessert sono disponibili tutto l'anno.


Condividi su...

[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

[ Salta al Servizio Calendario eventi ] [7];

Info Point

[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

[ Salta al Servizio Meteo ] [8];

Torna indietro di un giorno
28 APR
29 APR
30 APR
Vai avanti di un giorno

<< Aprile >>



Mercato di San Benedetto a Cagliari
Mercato di San Benedetto a Cagliari

jAPS2 Video Example. Flash Needed. You may download Adobe Flash Player to view all the content on this site. Per visualizzare il filmato serve il plugin Flash, disponibile per tutti i sistemi operativi e per tutti i browser. Scaricalo (basta un minuto).

Video - Sud Sardegna: Pure Emozioni (3^ parte)

[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

Quasi sereno
Quasi sereno - Cagliari
massime  22
minime  8

Provincia di Cagliari
Assessorato Sviluppo Economico, AttivitÓ Produttive, Turismo e Politiche Comunitarieá- Settore Turismo
Via Diego Cadello 9/B - 09121 Cagliari