[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

I quattro quartieri storici di Cagliari

Per capire l’anima di Cagliari bisogna aggirarsi a piedi per i vicoli dei quartieri storici di Castello, di Stampace, di Villanova e della Marina e lasciarsi trasportare dagli odori di cucina (ora vi si mescolano anche quelli multietnici), dai balconcini in ferro battuto, dalle piccole botteghe artigiane, dalle facciate barocche delle chiese, dall’intenso profumo di storia e di nobiltà che emana da ogni palazzo, da ogni slargo, da ogni traccia del passato.
 

Interno della Cattedrale di Cagliari Il quartiere di Stampace sta a ovest del grande spartiacque cittadino costituito dal Largo Carlo Felice. Lo caratterizzano un’umanità varia ed affabile, le belle chiese di San Michele, di Sant’Anna, di Santa Restituta, di Sant’Efisio (dove è conservata la statua del santo che ogni 1° maggio viene portata in processione fino a Nora, luogo del suo martirio nel 330 d.C).

Ogni vicolo dà l’impressione di intorcinarsi su se stesso, o perdersi in un labirinto indistricabile, e invece d’improvviso si spalanca in spiazzi panoramici dove sembra abitare l'anima vera  del quartiere. Bello da visitare il Municipio, con le sale riccamente affrescate e ornato dai grandi bronzi di Francesco Ciusa, il più grande artista sardo di sempre, vincitore nel 1907 – a soli 24 anni - del primo premio alla Biennale di Venezia (il secondo classificato fu Auguste Rodin).

Storicamente era il rione degli artigiani – ancora ne sopravvivono alcune botteghe – così come la Marina, a ridosso del porto (a est del Largo Carlo Felice), è per tradizione il quartiere dei pescatori. Anche questo quartiere, oltre alla particolare anima popolare che lo distingue, è impreziosito dalla presenza di alcune chiese che vale la pena visitare: Sant’Antonio Abate, Santa Rosalia (con le spoglie di san Salvatore da Horta), Sant'Eulalia con l'Area Archeologica sottostante,il Santo Sepolcro con la sua cripta finemente decorata, Sant’Agostino che nei secoli scorsi conservò le spoglie del Padre della Chiesa da cui prende nome (ora custodite a Pavia).

La direttrice che partendo dal porto e da via Roma sale per il largo Carlo Felice e si snoda lungo via Manno, via Garibaldi, via Alghero e via Dante è la colonna vertebrale dello shopping cittadino. Ma vi si trovano anche chiese belle e importanti, come quelle di San Giacomo e quella di San Domenico col suo delizioso chiostro, così come edifici che portano le firme di eccellenti architetti cagliaritani del secolo scorso.

Poi, naturalmente, è d’obbligo la salita all’antico quartiere di Castello, edificato dai Pisani nel XII secolo e abitato in seguito dai conquistadores spagnoli e dai nobili piemontesi. Panoramico, affascinante, ricco di storia e di monumenti: le torri pisane di San Pancrazio e dell’Elefante, gli edifici dell’Università (una delle più antiche d’Italia), l’antico Arsenale ora sede della Pinacoteca nazionale e dell’imperdibile Museo archeologico nazionale, il Palazzo Regio dove agli inizi dell’Ottocento, quando Cagliari era vicecapitale del regno di Sardegna, si rifugiarono per oltre 10 anni i Savoia per sfuggire all’invasione napoleonica del Piemonte.

Tombe dei Savoia, come anche quella dell’Infante di Spagna Martino il Giovane, sono conservate nella splendida Cattedrale: nella cripta un ossario contiene centinaia di resti di santi e martiri della storia sarda. A est e a ovest del Castello, le grandi terrazze dei bastioni di Saint-Rémy e di Santa Croce si affacciano su panorami mozzafiato caratterizzati dalle due grandi lagune – lo stagno di Molentargius e quello di santa Gilla.

 

Comuni interessati: Cagliari

Periodo consigliato:

Tutto l'anno


Idea in pi¨

Una bella passeggiata alla Spiaggia del Poetto


Servizi di pubblica utilitÓ


Condividi su...

[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

[ Salta al Servizio Calendario eventi ] [7];

Info Point

[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

[ Salta al Servizio Meteo ] [8];

Torna indietro di un giorno
28 APR
29 APR
30 APR
Vai avanti di un giorno

<< Aprile >>



Imbarcazioni a vela nel porto di Cagliari
Imbarcazioni a vela nel porto di Cagliari

jAPS2 Video Example. Flash Needed. You may download Adobe Flash Player to view all the content on this site. Per visualizzare il filmato serve il plugin Flash, disponibile per tutti i sistemi operativi e per tutti i browser. Scaricalo (basta un minuto).

Video - Muravera - Terra di Emozioni

[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

Quasi sereno
Quasi sereno - Cagliari
massime  22
minime  8

Provincia di Cagliari
Assessorato Sviluppo Economico, AttivitÓ Produttive, Turismo e Politiche Comunitarieá- Settore Turismo
Via Diego Cadello 9/B - 09121 Cagliari