[ Torna all'inizio della pagina ] [0];


  • Comuni interessati: Cagliari

    Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari alla Cittadella dei Musei Sulla parte più alta del colle da cui Pisani, Spagnoli e Piemontesi esercitarono il loro dominio, una città nella città racconta la storia sarda come nessun altro luogo. Nell'antico quartiere di Castello, all’interno dell’ex regio Arsenale militare, in una posizione di grande suggestione, la Cittadella dei Musei è una struttura culturale polivalente, che raccorda storia, arte e ricerca. Rappresenta uno dei migliori esempi di architettura in cui sono mirabilmente fusi antico e moderno. Dove l’ingegnosità del percorso attraverso le successioni storiche, artistiche e culturali basta a giustificare una visita.


    Genere: Cultura

  • Comuni interessati: Quartu Sant’Elena

    Un momento del Festival Internazionale del Folklore Sciampitta a Quartu Sant'Elena Dal 1985, la seconda settimana di luglio, il centro storico della città di Quartu Sant’Elena si veste a festa per ospitare “Sciampitta”, la rassegna internazionale di danze tradizionali.

    Nei giorni della manifestazione le strade della città vengono letteralmente invase da gruppi folk provenienti da tutte le parti del mondo. E gli spettatori vengono coinvolti dalle affascinanti coreografie e dalla bellezza dei costumi dei protagonisti.


    Genere: Cultura

  • Comuni interessati: Cagliari, Quartu Sant'Elena, Mandas, Isili, Dolianova, Ortacesus, Orroli, Castiadas

    Omu Axiu - Casa Museo e Museo del Ricamo a Orroli Sono tanti i paesi della provincia che hanno creato il proprio museo originale, legato alla specificità della cultura, della storia, delle tradizioni del luogo. Spesso allestiti in antiche strutture che da sole valgono una visita. Ci sono musei che ci si aspetta di vedere in una terra che ha molto da ricordare, ma anche tanti che sorgono inaspettati, nei piccoli centri, a mostrare con orgoglio tutto ciò che ancora resta delle antiche tradizioni, o a conservare con rispetto quello che potrebbe andare perduto.


    Genere: Cultura

  • Comuni interessati: Assemini, Cagliari, Quartu Sant’Elena, Isili, Sinnai

    Gioielli in filigrana In gran parte dei paesi della provincia di Cagliari sono presenti laboratori che portano avanti con passione e dedizione attività artigianali. Artefatti in ceramica, in rame, in legno intagliato, tappeti e arazzi, gioielli, tessuti arricchiti da ricami preziosi, cestini intrecciati con rami di giunco sono gli elementi caratteristici dell’artigianato artistico del territorio.


    Genere: Cultura

  • Comuni interessati: Cagliari, Guasila, Selegas, Serramanna, Teulada

    Quadro votivo esposto nel Museo degli ex-voto di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari I musei religiosi, nati per raccontare la storia di una comunità all'insegna della fede e della spiritualità, nascondono spesso tesori inaspettati. Dipinti preziosi, documenti antichi, ex-voto artistici, ma anche le stesse strutture museali con le loro storie centenarie che richiamano il visitatore attento a conoscere la storia intima e dettagliata di un territorio. Piccole e grandi raccolte che rendono completa la conoscenza di tradizioni e cerimonie rituali antiche di secoli, ma ancora presenti, sentite e ripetute dai fedeli con devozione.


    Genere: Cultura

  • Comuni interessati: San Sperate

    Uno dei suggestivi murales di San Sperate San Sperate è il paese degli artisti. È il paese dove scrivere sui muri con i pennelli, dipingere le facciate attraverso storie da raccontare, non solo è consentito, ma è la regola. Arrivando qui, stupiscono i colori abbaglianti dei muri delle antiche case, diventati dei veri e propri quadri a cielo aperto. Ovunque si trovano sculture, ma anche le pietre sonore di Pinuccio Sciola, ideatore negli anni Sessanta della rivoluzione del paese, che ha  modificato l'aspetto dei muri delle case, vestendoli di magnifici murales.


    Genere: Cultura

[1] 2 Successivi >|

[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

[ Salta al Servizio Calendario eventi ] [7];

Info Point

[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

[ Salta al Servizio Meteo ] [8];

Torna indietro di un giorno
19 AGO
20 AGO
21 AGO
Vai avanti di un giorno

<< Agosto >>



Panoramica di Cagliari dal Bastione Saint Remy
Panoramica di Cagliari dal Bastione Saint Remy

jAPS2 Video Example. Flash Needed. You may download Adobe Flash Player to view all the content on this site. Per visualizzare il filmato serve il plugin Flash, disponibile per tutti i sistemi operativi e per tutti i browser. Scaricalo (basta un minuto).

Video - Sud Sardegna: Pure Emozioni (3^ parte)

Provincia di Cagliari
Assessorato Sviluppo Economico, AttivitÓ Produttive, Turismo e Politiche Comunitarieá- Settore Turismo
Via Diego Cadello 9/B - 09121 Cagliari