[ Torna all'inizio della pagina ] [0];


Comuni interessati: Cagliari, Capoterra, Sarroch, Villa San Pietro, Pula

Il cocchio con il Simulacro di Sant'Efisio alla Festa del 1° maggio Il 1° maggio di ogni anno un tappeto di fiori colora il centro di Cagliari, per accompagnare il viaggio di Sant'Efisio dal capoluogo a Nora, luogo del suo martirio (303 d.C.).  La statua del Santo, posta in un'urna di cristallo su un cocchio trainato da un giogo di buoi, è scortata da miliziani a cavallo e preceduta dai suonatori di launeddas, l'antichissimo strumento a fiato simbolo musicale dell'Isola, e dalla sfilata di migliaia di persone negli abiti tradizionali provenienti da tutta la Sardegna.

Decine di migliaia i fedeli e i turisti che giungono in città, chi condotto dalla fede e chi attratto dalla suggestione che eventi come questo riescono ad evocare.


Genere: Oltre il mare

Pula: una realtà tutta da scoprire

L'area archeologica di Nora 20 chilometri di costa, 7000 ettari di foreste, lunghe spiagge bianche di sabbia finissima, piccole baie strette tra promontori rocciosi, un mare trasparente che riprende ed esalta l’azzurro del cielo, i monti, i boschi, i ruscelli del Parco Naturale del Sulcis. Un clima mite d’inverno, mai troppo caldo d’estate. E infine, un patrimonio culturale di valore assoluto. È questa la formula base per una vacanza a Pula. (Fonte Visit Pula)


Assemini – Un viaggio tra ceramiche artistiche e tradizioni

Ceramiche Artistiche di Assemini Nei vivaci laboratori artigiani l'argilla viene plasmata e modellata mirabilmente in forme e creazioni arricchite da figure con motivi naturalistici, geometrici in rilievo o a graffito. La materia si anima e racconta le tradizioni sarde grazie all'abile lavoro degli Strexiaius, gli artigiani che con l’argilla alcalina, di cui il territorio asseminese è ricco, creano le stoviglie di uso quotidiano, chiamate “strexiu” e stupende ceramiche tra cui  vasi, piatti decorati, oggettistica e molto altro. Una tecnica che si è raffinata a tal punto da diventare artigianato artistico. Assemini è stata riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico Città di Antica Tradizione Ceramica insieme ad altri 35 Comuni del resto d’Italia.



Comuni interessati: Cagliari

Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari alla Cittadella dei Musei Sulla parte più alta del colle da cui Pisani, Spagnoli e Piemontesi esercitarono il loro dominio, una città nella città racconta la storia sarda come nessun altro luogo. Nell'antico quartiere di Castello, all’interno dell’ex regio Arsenale militare, in una posizione di grande suggestione, la Cittadella dei Musei è una struttura culturale polivalente, che raccorda storia, arte e ricerca. Rappresenta uno dei migliori esempi di architettura in cui sono mirabilmente fusi antico e moderno. Dove l’ingegnosità del percorso attraverso le successioni storiche, artistiche e culturali basta a giustificare una visita.


Genere: Cultura

Comuni interessati: Cagliari

Interno della Cattedrale di Cagliari Per capire l’anima di Cagliari bisogna aggirarsi a piedi per i vicoli dei quartieri storici di Castello, di Stampace, di Villanova e della Marina e lasciarsi trasportare dagli odori di cucina (ora vi si mescolano anche quelli multietnici), dai balconcini in ferro battuto, dalle piccole botteghe artigiane, dalle facciate barocche delle chiese, dall’intenso profumo di storia e di nobiltà che emana da ogni palazzo, da ogni slargo, da ogni traccia del passato.
 


Genere: Cultura

Comuni interessati: Tutti i comuni della provincia

Pasta di diversi tipi nei cestini tradizionali Ricette semplici dai sapori indimenticabili caratterizzano la vasta produzione di pane, pasta e dolci del Campidano, nel sud Sardegna. Come gioielli che scaturiscono dalla fantasia e dalle mani fatate di chi gli ingredienti li lavora con amore. Sapori, forme e colori che sanno di festa, prodotti genuini dal gusto rimasto inalterato fino ai giorni nostri.


Genere: Enogastronomia

Servizio Turismo - Provincia di Cagliari   


Mappa Provincia di Cagliari

Info Point

[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

[ Salta al Servizio Meteo ] [8];

Torna indietro di un giorno
27 APR
28 APR
29 APR
Vai avanti di un giorno

<< Aprile >>



7 fratelli
7 fratelli

jAPS2 Video Example. Flash Needed. You may download Adobe Flash Player to view all the content on this site. Per visualizzare il filmato serve il plugin Flash, disponibile per tutti i sistemi operativi e per tutti i browser. Scaricalo (basta un minuto).

Video - Muravera - Terra di Emozioni

Provincia di Cagliari
Assessorato Sviluppo Economico, AttivitÓ Produttive, Turismo e Politiche Comunitarieá- Settore Turismo
Via Diego Cadello 9/B - 09121 Cagliari