[ Torna all'inizio della pagina ] [0];


  • Comuni interessati: Tutti i comuni della provincia

    Pasta di diversi tipi nei cestini tradizionali Ricette semplici dai sapori indimenticabili caratterizzano la vasta produzione di pane, pasta e dolci del Campidano, nel sud Sardegna. Come gioielli che scaturiscono dalla fantasia e dalle mani fatate di chi gli ingredienti li lavora con amore. Sapori, forme e colori che sanno di festa, prodotti genuini dal gusto rimasto inalterato fino ai giorni nostri.


    Genere: Enogastronomia

  • Comuni interessati: Tutti i comuni della provincia

    Prodotti tipici Percorrendo il territorio della provincia è facile imbattersi in ristoranti e aziende agrituristiche che propongono nei loro menù i piatti tradizionali della cucina di terra. Piatti caratterizzati da sapori decisi, profumi della terra legati alle colture agricole e agli allevamenti che da sempre garantiscono il sostentamento del territorio.

    Ricette semplici, dai sapori indimenticabili: malloreddus alla campidanese, cruxionis de arrascottu e culurgionis di patate, primi piatti deliziosi, che introducono il palato ad assaporare sapori ben più decisi come il croccante maialetto o il dorato agnello arrosto, il tutto condito dall’ immancabile vino rosso.


    Genere: Enogastronomia

  • Comuni interessati: Dolianova,Donori,Mandas,Monastir, estu,Settimo San Pietro, Silius,Siurgus Donigala, Villasimius, Villasor, Villaspeciosa,

    Formaggi e Salumi: reucci nelle tavole sarde I profumi forti e i sapori decisi dei pecorini stagionati, la leggerezza vaporosa della ricotta,  la morbida dolcezza della pasta filata. La lavorazione del latte, nel sud della Sardegna, è arte antichissima che si esprime in tante varianti, ognuna con una sua precisa e riconoscibile personalità.

    I formaggi, nel territorio della provincia di Cagliari, sono un vero tesoro inseme ai salumi caratteristici, su tutti l’inconfondibile salsiccia sarda. Simboli gastronomici dell’isola da tempi immemorabili.


    Genere: Enogastronomia

  • Comuni interessati: Cagliari, i comuni dell'hinterland e quelli costieri.

    Sagra del Pesce in una delle tante località costiere del sud Sardegna C’è un posto nel profondo sud dell’Isola, il Golfo degli Angeli, che racconta di pescherecci al largo nella notte scura, di uomini a bordo segnati in viso e di grosse reti, quando il sole fa capolino in mezzo al buio, brulicanti di crostacei e pesci.


    Genere: Enogastronomia

  • Comuni interessati: Cagliari, Castiadas, Dolianova, Maracalagonis, Monserrato, Muravera, Pula, Quartu Sant'Elena, Samatzai, Selargius, Senorbì, Serdiana, Settimo San Pietro, Soleminis, Ussana

    L'uva e il vino in Sardegna, una storia lunga millenni Quella del vino, in Sardegna, è una storia lunga millenni. Già l'antico popolo dei nuraghi conosceva le qualità della “vitis vinifera”, che cresceva selvatica.

    Lo testimoniano i numerosi ritrovamenti di semi e di vinaccioli dentro gli askos, caratteristiche caraffe nuragiche, e altri scavi che svelano tracce di veri e propri laboratori enologici. Ai ceppi autoctoni si aggiunsero nel tempo nuovi innesti e nuove tecniche di coltivazione.

    E oggi in provincia di Cagliari, dal mare alle colline, si producono vini di eccellenza, sintesi dei colori e dei profumi di questa magnifica terra.


    Genere: Enogastronomia

[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

[ Salta al Servizio Calendario eventi ] [7];

Info Point

[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

[ Salta al Servizio Meteo ] [8];

Torna indietro di un giorno
22 OTT
23 OTT
24 OTT
Vai avanti di un giorno

<< Ottobre >>



Candelaus, dolci tipici della Sardegna
Candelaus, dolci tipici della Sardegna

jAPS2 Video Example. Flash Needed. You may download Adobe Flash Player to view all the content on this site. Per visualizzare il filmato serve il plugin Flash, disponibile per tutti i sistemi operativi e per tutti i browser. Scaricalo (basta un minuto).

Video - Lungo le rotte della storia

Provincia di Cagliari
Assessorato Sviluppo Economico, AttivitÓ Produttive, Turismo e Politiche Comunitarieá- Settore Turismo
Via Diego Cadello 9/B - 09121 Cagliari