[ Torna all'inizio della pagina ] [0];


Comuni interessati: Cagliari, Castiadas, Armungia, Orroli, Serri, Isili, Villanovatulo, Goni, Ballao, Quartucciu, Pula

Il Nuraghe Arrubiu a Orroli Sono occhi nelle rocce, sguardi silenziosi che da millenni scrutano i paesaggi della Sardegna. La leggenda le vuole abitate dalle fate, ma le Domus de Janas sono le sepolture più antiche di una civiltà che seppe costruire straordinarie architetture, dalle tombe di giganti ai pozzi sacri, sino ai nuraghi che costellano tutta l'isola. Poi i segni della storia  con il passaggio punico e romano, che lasciarono tracce di intere città e affidarono la loro memoria a necropoli ricche di arredi funerari di grande valore archeologico.


Genere: Cultura

Nel cuore della provincia: Sarcidano e Barbagia di Seulo

Le bellezze ambientali di Sadali Terra di mezzo, altopiano sospeso tra le morbide pianure del Campidano e la roccia arcaica e selvaggia del cuore dell'isola, paesaggio vario scandito dai colori della natura e i segni della storia. Sulle mappe questi territori prendono il nome di Sarcidano e Barbagia di Seulo.

Scoprirli significa intraprendere un viaggio affascinante, fatto di sentieri escursionistici, tappe archeologiche e museali, immersioni in gusti e profumi unici, apprezzando insieme il valore di produzioni artigiane originali.


I quattro quartieri storici di Cagliari

Interno della Cattedrale di Cagliari Per capire l’anima di Cagliari bisogna aggirarsi a piedi per i vicoli dei quartieri storici di Castello, di Stampace, di Villanova e della Marina e lasciarsi trasportare dagli odori di cucina (ora vi si mescolano anche quelli multietnici), dai balconcini in ferro battuto, dalle piccole botteghe artigiane, dalle facciate barocche delle chiese, dall’intenso profumo di storia e di nobiltà che emana da ogni palazzo, da ogni slargo, da ogni traccia del passato.
 



Comuni interessati: Tutti i comuni della provincia

Pasta di diversi tipi nei cestini tradizionali Ricette semplici dai sapori indimenticabili caratterizzano la vasta produzione di pane, pasta e dolci del Campidano, nel sud Sardegna. Come gioielli che scaturiscono dalla fantasia e dalle mani fatate di chi gli ingredienti li lavora con amore. Sapori, forme e colori che sanno di festa, prodotti genuini dal gusto rimasto inalterato fino ai giorni nostri.


Genere: Enogastronomia

Comuni interessati: Assemini, Capoterra, Sarroch, Villa San Pietro, Pula, Domus de Maria; Sinnai, Settimo San Pietro, Soleminis, Dolianova; Muravera

La Foresta dei Sette Fratelli Cagliari è racchiusa tra il mare del golfo degli Angeli, i “suoi” stagni e le “sue” montagne. Montagne che superano i mille metri di altezza, il Monte Serpeddì a est e Punta Is Carávius a ovest. I diversi fattori storici e naturali vi hanno favorito la conservazione di un ambiente intatto. Armati di binocoli e pazienza, è possibile avvistare dentro le foreste tutti quegli animali che caratterizzano la fauna sarda, rendendola unica, o ammirare in primavera lo spettacolo indimenticabile dei colori e dei profumi della vegetazione.


Genere: Oltre il mare

Comuni interessati: Cagliari, Castiadas, Dolianova, Maracalagonis, Monserrato, Muravera, Pula, Quartu Sant'Elena, Samatzai, Selargius, Senorbì, Serdiana, Settimo San Pietro, Soleminis, Ussana

L'uva e il vino in Sardegna, una storia lunga millenni Quella del vino, in Sardegna, è una storia lunga millenni. Già l'antico popolo dei nuraghi conosceva le qualità della “vitis vinifera”, che cresceva selvatica.

Lo testimoniano i numerosi ritrovamenti di semi e di vinaccioli dentro gli askos, caratteristiche caraffe nuragiche, e altri scavi che svelano tracce di veri e propri laboratori enologici. Ai ceppi autoctoni si aggiunsero nel tempo nuovi innesti e nuove tecniche di coltivazione.

E oggi in provincia di Cagliari, dal mare alle colline, si producono vini di eccellenza, sintesi dei colori e dei profumi di questa magnifica terra.


Genere: Enogastronomia

Servizio Turismo - Provincia di Cagliari   


Mappa Provincia di Cagliari

Info Point

[ Torna all'inizio della pagina ] [0];

[ Salta al Servizio Meteo ] [8];

Torna indietro di un giorno
10 DIC
11 DIC
12 DIC
Vai avanti di un giorno

<< Dicembre >>



Sella del Diavolo
Sella del Diavolo

jAPS2 Video Example. Flash Needed. You may download Adobe Flash Player to view all the content on this site. Per visualizzare il filmato serve il plugin Flash, disponibile per tutti i sistemi operativi e per tutti i browser. Scaricalo (basta un minuto).

Video - Sud Sardegna: Pure Emozioni (2^ parte)

Provincia di Cagliari
Assessorato Sviluppo Economico, AttivitÓ Produttive, Turismo e Politiche Comunitarieá- Settore Turismo
Via Diego Cadello 9/B - 09121 Cagliari